Non servono pochi giorni o un paio di settimane. Ci dispiace dirti che se vuoi pedalare almeno 200 chilometri in pochi giorni, dovrai prepararti per qualche mese. Potremmo darvi un paio di esempi di bicigrini che non finiscono nemmeno la prima tappa del Cammino a causa di un infortunio, di un mal di schiena insopportabile o semplicemente esausti. E il più delle volte è una mancanza di preparazione fisica.
Inizia a pedalare qualche mese prima, se non sei abituato, poco alla volta e sali i chilometri delle partenze fino a raggiungere la media delle tappe della strada. Prendilo sul serio se non vuoi trasformare il Camino de Santiago in un calvario.
Itinerario
Cammino di Santiago in bicicletta
Ci sono diverse opzioni per fare il Camino de Santiago in bicicletta. Devi studiare il layout in anticipo, selezionare il punto di partenza e analizzare le caratteristiche di ogni tappa. I principali sono:
Cammino Francese: 765 chilometri in 14 tappe con partenza da Saint Jean Pied de Port.
Cammino Primitivo: 330 chilometri in 7 tappe partendo da Oviedo.
Vía de la Plata: 965 chilometri in 16 tappe partendo da Siviglia.
Cammino del Nord: 820 chilometri in 18 tappe, con partenza da Irún.
Nel percorso
Cammino di Santiago in bicicletta
Cammino di Santiago in bicicletta. Fonte: Unsplash
Le prime fasi sono generalmente più difficili, quindi si consiglia di non innescare fino a quando il corpo non si abitua. È importante riscaldarsi prima di ogni tappa e idratarsi bene lungo il percorso. Se nei primi giorni cominci a notare che il Cammino è troppo grande per te, non disperare, percorri tappa per tappa, senza pensare di raggiungere Compostela dalla prima pedalata.
Prima di qualsiasi battuta d'arresto, fisica, meccanica o altro, rilassati, non si tratta di lasciare un segno o battere un record. E ricorda che la cosa più importante sul Camino de Santiago è godersi il paesaggio, la storia, la cultura e la buona compagnia, godersi l'esperienza. clicca qui cammino di santiago di compostela